Monday, July 27, 2015

六篇短篇漫畫

imagebam.com

2003年出版於義大利的一本漫畫,其中幾篇翻譯成中文的短篇故事。

(Versione in cinese tradizionale di alcune storie tratte dal mio libro ICONOCLASTA del 2003).

Thursday, July 23, 2015

LA LEGGENDA DEL MODESTO BEVITORE

Segnalo l'uscita del libro LA LEGGENDA DEL MODESTO BEVITORE (DeriveApprodi) dell'amico Mario Palma, ambasciatore italiano in Bangladesh e per anni "console" italiano a Taiwan.


Il libro era stato originariamente pubblicato a Taiwan nel 2014 e aveva una mia illustrazione in copertina.

L'immagine di copertina dell'edizione di DeriveApprodi è dell'artista Narciso Quagliata.

LA SCHEDA DEL LIBRO:

Una narrazione fresca e raffinata sulla cultura e il piacere del buon bere. Palma è un diplomatico di origini contadine. Ed è proprio dai lontani ricordi della sua infanzia trascorsa nell’amatissima campagna molisana che inizia il racconto della sua educazione al gusto del vino «genuino» prodotto nelle cantine dei casali contadini. Segue l’adolescenza, gli studi liceali e universitari a Firenze e le scorribande con gli amici nei colli del Chianti, ma anche il frenetico girovagare per le regioni italiane alla scoperta della incomparabile ricchezza dei loro vitigni autoctoni. È il lento farsi di una cultura materiale che sospinge l’autore verso la critica sempre più marcata ai vini di produzione industriale, e di converso la consapevolezza dell’importanza delle prime pioneristiche esperienze, negli anni Ottanta, di produzioni biologiche e biodinamiche. La carriera diplomatica porta poi Palma a risiedere in diverse latitudini del mondo dove si fa cantore, presso fiere e grandi eventi culturali, del sublime piacere del bere i vini, non solo italiani, la cui produzione si ispira a tecniche naturali, cioè non invasive sia nei vigneti che nelle cantine. Un percorso esistenziale che testimonia il passaggio, via via più attento, dei cambiamenti epocali avvenuti nelle produzione e nel consumo del vino, in Italia e nel mondo.
Nel libro c’è anche dell’altro, naturalmente: il legame tra vino e creazione artistica, per esempio, ma anche un abbozzo di analisi comparativa della civiltà del bere del mondo occidentale e di quella della Cina, che Palma ha avuto il privilegio di avvicinare, con la sua conoscenza della lingua cinese, nei dodici anni in cui ha lavorato e vissuto a Pechino e a Taipei.

Thursday, July 16, 2015

FUMETTOLOGICA - NEGOZI A TAIWAN

La storia completa dei negozi taiwanesi si può leggere su FUMETTOLOGICA: QUA.

Per leggere tutti i miei fumetti su FUMETTOLOGICA: QUA.

Wednesday, July 15, 2015

LA SEDIA STA DORMENDO


Schizzo veloce fatto con Paper su iPad.
Altri schizzi fatti con il tablet si possono trovare su ICONOSCHIZZI.

Sunday, July 12, 2015

鈕扣

imagebam.com
這是我在2007畫的一篇關於鈕扣的漫畫的開頭。

(L'inizio di una mia storia del 2007 - Versione in cinese tradizionale)

Friday, July 03, 2015

POPOTUS

Anche a luglio continuo a disegnare per POPOTUS, che, questo mese, esce su AVVENIRE solo il giovedì. 
Ad agosto ci sarà una pausa e si riprenderà a settembre con tante novità.