Thursday, October 15, 2020

I GATTI RANDAGI DI TAIPEI

Qualche giorno fa a Taipei (Taiwan), nel distretto di Zhongshan, è stata presentata un’iniziativa patrocinata dall’Ufficio per la protezione degli animali del comune che riguarda i gatti randagi, presenti in gran numero in città.

Le casette offrono protezione dalla pioggia e dal vento e contengono delle ciotole dove i gatti possono trovare del cibo. Dei volontari di quartiere provvederanno a pulirle e a portare da mangiare.

Ho decorato le prime otto casette con immagini di gatti randagi, delle persone che si prendono cura di loro e l’ambiente dove vivono (come i piccoli parchi cittadini e i mercati rionali).

Il comune di Taipei sta cercando di risolvere il problema del gran numero di atti randagi attuando un’azione di contenimento delle nascite attraverso un progetto di quattro fasi: cattura, sterilizzazione, vaccinazione e rilascio. I gatti liberati dopo la sterilizzazione e le vaccinazioni sono marchiati su un orecchio, per permettere di riconoscerli.

Lo scopo di questa azione è quello di ridurre il numero di gatti randagi nel corso del tempo e nel contempo offrire loro cibo e protezione sanitaria una volta sterilizzati.


No comments: